La Banda Talos di Ruvo di Puglia è una “banda comunale” formata perlopiù da giovani studenti, nonché da professionisti. Il suo repertorio si basa principalmente sulle composizioni originali per banda e trascrizioni di brani sinfonici del Novecento e contemporanei. È una formazione voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale ed affidata ai maestri Vincenzo Anselmi e Rino Campanale. Iniziativa da lodare da parte di amministratori attenti alla cultura bandistica. Ha debuttato lo scorso 4 settembre 2022 all’interno del Talos Festival di Ruvo di Puglia riscuotendo grande consenso di pubblico e di critica.
Vincenzo Anselmi è diplomato in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Rino Marrone, in Strumentazione per Banda, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Viola e in Violino. Finalista nelle selezioni della European Community Young Orchestra, è stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana. Ha al suo attivo varie registrazioni radiotelevisive e tournée in Italia, Germania, Francia, Spagna e Croazia. È autore di brani per diverse formazioni orchestrali e corali e di musiche di scena per spettacoli teatrali con attori protagonisti.
Come arrangiatore e compositore, ha al suo attivo numerose incisioni e collaborazioni. Affianca a tale attività quella di studioso e revisore di partiture inedite di musicisti storici. É docente ordinario di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.
Il nostro sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra Cookie Policy